In sintesi: ancora armi all’Ucraina, nessuna verifica sull’accordo Iren-Mekorot, avanti sullo Skymetro senza possibilità di studiare gli atti.
Ieri un Consiglio Comunale denso di novità, tutte poco positive.
1) È passato l’ordine del giorno che impegna sindaco e giunta a farsi promotori presso il governo affinché si prosegua negli aiuti militari all’Ucraina. Nessuna via diplomatica, solo guerra. Io sono stato l’unico a votare contro; lega astenuta, cinque stelle non votanti, tutti gli altri gruppi a favore.
Nessuna traccia di questa votazione sui giornali cittadini.
2) Non è passato, invece, il mio ordine del giorno per verificare se l’accordo IREN-MEKOROT (società di stato israeliana accusata di sottrarre l’acqua ai palestinesi) rispetti il codice etico di Iren. Voti contrari di tutta la maggioranza e del gruppo misto.
Neppure di questa votazione mi pare si trovi traccia sui giornali cittadini.
3) Infine, via libera al vincolo preordinato agli espropri sulle aree della Val Bisagno che serviranno per la realizzazione dello Skymetro. Io non sono contrario all’opera, ma la giunta sta facendo un mucchio di errori progettuali e tenta di nasconderli impedendo ai consiglieri di poter studiare adeguatamente gli atti, convocando commissioni e consigli da un giorno all’altro e omettendo informazioni e documenti rilevanti. Per questo ho votato contro e vi posterò appena possibile il video del mio intervento che spiega nel dettaglio cosa è accaduto.