Il 07/09/2024 la regista Sarah Friedland, nata a New York City e di origini ebraiche, ha vinto il Premio Venezia Opera Prima Leone del Futuro Luigi De Laurentiis, giunto alla ventottesima edizione. Il regista Giuseppe Tornatore ha consegnato sul palco della Sala Grande del Festival del Cinema di Venezia il riconoscimento, ideato da Aurelio De Laurentiis in memoria del padre Luigi, produttore cinematografico oltre che editore, scomparso nel 1992.
“Come artista ebrea americana che lavora con un mezzo di comunicazione che si basa sul tempo, devo sottolineare che accetto questo premio nel 336° giorno del genocidio israeliano a Gaza e nel 76° anno di occupazione”, ha detto Friedland accompagnata dal convinto applauso della platea.
“Credo che sia nostra responsabilità, in quanto registi, utilizzare le piattaforme istituzionali attraverso cui lavoriamo per porre rimedio all’impunità di Israele a tutti i livelli. Sono solidale con il popolo palestinese e la sua lotta per la liberazione”.
Come si legge sul suo sito, Sarah Ema Friedland è sempre stata molto attenta alle tematiche su Israele e la Palestina.
E’ infatti anche l’autrice, insieme a Rami Younis, di un noto documentario – Lyd – che racconta la storia della omonima antica città palestinese che al 1948 è diventata dello stato israeliano.
Anche se la notizia sta passando in sordina, evidentemente non tutti sono concordi nell’assistere indifferenti all’orrore in atto.